Il Duomo di Murano (Basilica dei Santi Maria e Donato) è la chiesa principale dell’isola è anche un ottimo esempio di stile romanico lagunare ,all’interno della chiesa si possono ammirare i mosaici e i pavimenti decorati. L’ abside è splendido sia dall’interno che dall’esterno. Se da una parte presenta il mosaico della “Madonna orante”, che pare immersa nell’oro tipico dello stile bizantino, dall’altra, all’esterno, è caratterizzato da una loggia elegante in mattoni e dettagli in marmo bianco.
La chiesa di San Pietro Martire fu eretta per sostituire la prima, andata distrutta in un incendio nel 1474.All’interno potrete ammirare alcune opere (Il Battesimo di Cristo) del Tintoretto , (Assunzione della Vergine e otto santi )di Giovanni Bellini e la pala Barbarigo.
Le Fornaci. Visitare Murano senza entrare in una delle sue vetrerie significa perdere una delle esperienze più belle che si possano fare sull’isola. Vi accompagneremo all’interno di una fornace dove potrete assisterete ad una dimostrazione e conoscere le tecniche utilizzate da oltre otto secoli.